VIVI NELLA BELLEZZA
Pratiche per coltivare il sorriso in ogni momento
(a partire dal 16 gennaio)

Ci sono momenti nella nostra vita, nelle nostre giornate in cui riusciamo a essere presenti, più rilassati e aperti; momenti in cui ci diamo l’opportunità di ascoltare la nostra capacità di lasciarci stupire, di lasciar spuntare un sorriso, di lasciarci andare ad un gesto di gentilezza, semplice e altrettanto profondamente umano. È in quei momenti che ci permettiamo di coltivare una particolare sensibilità che ci permette di vivere la bellezza della vita, di sorridere senza essere schiacciati dai nostri stessi giudizi amari e dai pensieri. Impariamo, in quei momenti, a prenderci cura di noi e a godere dello stupore, del sublime che spesso vediamo ma non osserviamo.

Coltivare questa sensibilità è una pratica che fiorisce di pari passo con la nostra immaginazione e la nostra libertà. Che trova un’espressione nella forza immaginativa dell’arte, della musica, della letteratura e del teatro. Che diventa irriverente e unica come un koan Zen. Esplorando queste connessioni che rappresentano i modi in cui noi esseri umani diamo voce alla nostra natura e al nostro immaginario, vedremo come vivere nella bellezza si può ed è a portata di mano. E si incomincia da un sorriso!

Per maggiori info, costi e iscrizioni cliccare qui: Clicca qui

GLI INCONTRI
1) Vivere con Cura: coltiva una sensibilità gentile
2) Che cos’è questo? Non ne ho idea!
3) Aggiustare o accettare? Il Grande dilemma di Amleto!
4) Le cinque strade della mente: cosa ne faccio dei miei pensieri?
5) Meditazione e creatività: musica, arte, cinema e letteratura nel percorso di consapevolezza.
6) L’arte della gioia: la vita è un koan!

A CHI SI RIVOLGE
Il corso è aperto a tutti, sia a coloro che hanno già esperienza di meditazione o che hanno frequentato un corso MBSR ma anche a coloro che intendono iniziare un percorso di pratica.

DOVE
Il corso si terrà presso Semplicemente Spazio, Via S. Calocero, 3, 20123 Milano

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso prevede 6 lezioni e un incontro di orientamento preliminare. Si tratta incontri della durata di due ore che prevedono anche materiale e indicazioni per la pratica a casa e una copia di “Felice come un Buddha” (edizioni Morellini/Yoga Journal)

Durante il corso verranno fornite istruzioni su come praticare sia in senso formale (meditazioni guidate ed esercizi), sia in senso informale (condivisioni di gruppo e dialoghi in cui praticare l’ascolto consapevole e altre opportunità di pratica nella vita quotidiana) e ognuno dei partecipanti potrà ricevere, nel contesto del gruppo, indicazioni personalizzate.

Il corso è intensivo e la sua portata trasformativa dipende dalla disponibilità a esplorare e coltivare la pratica fra un incontro e l’altro.

CALENDARIO:
INCONTRO di Orientamento al corso: 16 gennaio
INCONTRO 1: 30 gennaio
INCONTRO 2: 6 febbraio
INCONTRO 3: 20 febbraio
INCONTRO 4: 27 febbraio
INCONTRO 5: 6 marzo
INCONTRO 6 : 13 marzo

ORARIO
Il martedì dalle 19.45 alle 21.45

Per informazioni: info@semplicementemindfulness.com 

NEWSLETTER
Se desideri ricevere gli aggiornamenti sulle altre proposte di Felice come un Buddha e di Semplicemente Mindfulness, ti suggerisco di iscriverti alla Newsletter inserendo il tuo indirizzo email in Homepage: www.felicecomeunbuddha.it e www.semplicementemindfulness.com

FACEBOOK
Puoi trovare informazioni, riflessioni e suggerimenti sulla pratica anche alle pagine FB:
https://www.facebook.com/felicecomeunbuddha
https://www.facebook.com/SemplicementeMindfulness

IL LIBRO
Infine, la lettura di “Felice come un Buddha” potrebbe essere un ottimo modo per accompagnarti nella pratica, perchè “Felici come un Buddha” è come un buon amico che mostra al lettore gli otto passi che sono il cuore di questa antica pratica, offrendo suggestioni, suggerimenti, spunti pratici e meditazioni per chi vuole avvicinarsi a questo percorso. Il libro è adatto anche per chi già è incamminato su questa strada ma è curioso e aperto ad una nuova lettura e a nuovi punti di vista. “Felice come un Buddha” ci mostra dunque come affrontare le situazioni della nostra vita con la sua molteplicità: ci suggerisce come meditare anche nel pieno dello stress quotidiano, sul posto di lavoro o mentre si fa la spesa al supermercato e come guardare con ironia ai successi e agli insuccessi che tutti incontriamo trasformandoli in un’occasione di crescita.

https://www.amazon.it/Felice-come-buddha-Stefano-Bettera/dp/8862985231